MARZO A MILANO

AGENDA MILANO SEGRETA CONSIGLIA – WEEKEND DI MARZO A MILANO

Milano Segreta Consiglia - Angelo Mazzone

 

Buon venerdì, eccoci puntuali con i nostri consigli per il weekend selezionati per voi.

1) Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo (Milano) si svolge la manifestazione Valtellina in Piazza: un weekend interamente dedicato ai prodotti tipici del territorio della Valtellina, al profumo dei suoi grandi rossi e ai sapori della sua cucina genuina.

Milano - Tre giornate di festa con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio, oltre al mercatino valtellinese con prodotti tipici e a un'area bimbi.

Milano - All'interno di Valtellina in Piazza è anche in programma la prima edizione dello Sciatt Festival, un'area della manifestazione interamente dedicata ai rospi valtellinesi. Letteralmente sciatt in dialetto valtellinese vuol dire rospo: ed è proprio alla forma di quest'ultimo che vagamente assomigliano, una volta fritti, gli sciattcroccanti frittelle di grano saraceno di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso. La tradizione racconta che il vero segreto degli sciatt, prima ancora della farina e del formaggio, è la goccia di grappa inserita nell'impasto che sprigiona nel palato un aroma inconfondibile.

Questi gli orari di apertura di Valtellina in Piazza a Cinisello Balsamo: venerdì 18.00-01.00 (apertura solo a cena); sabato 11.00-01.00 (apertura a pranzo e a cena); domenica 11.00-23.30 (apertura a pranzo e a cena). Ingresso libero.

2. La Fondazione Stelline di Milano ha con Leonardo un legame speciale, anche grazie al lavoro di Andy Wharol che ha realizzato la sua ultima serie The Last Supper proprio alle Stelline nel 1987 come omaggio al Cenacolo, ospitato nella vicina Santa Maria delle Grazie.

Milano - Per il 2019, che celebra in tutto il mondo l’opera e il pensiero di Leonardo a 500 anni dalla sua morte, la Fondazione Stelline ha ideato e realizzato un progetto per una mostra originale nella sua concezione e dal respiro internazionale, l’ultimo significativo omaggio alla contemporaneità di Leonardo, come dimostrano gli artisti invitati a rileggere il dipinto più sacro e iconico della cultura occidentale.

Milano - Allestita dal 2 aprile al 30 giugno 2019, la mostra L’Ultima Cena dopo Leonardo vede la presenza di figure chiave della scena artistica contemporanea. Evento di apertura della Milano Art Week 2019, la mostra a cura di Demetrio Paparoni ha l’obiettivo di rimarcare come l’opera di Leonardo continui a contaminare l’arte contemporanea. Trattandosi di una figura geniale e poliedrica, il suo pensiero e il suo lavoro si prestano pertanto a fornire spunti per sviluppare linguaggi nuovi e per affrontare tematiche classiche in modo innovativo. Artisti di diversa tradizione culturale presenti nella mostra hanno così riletto il tema dell’Ultima Cena a partire dalla raffigurazione che ne ha dato Leonardo, facendone una delle espressioni più alte della nostra cultura in un originale dialogo tra oriente e occidente.

La mostra è visitabile in orario 10.00-20.00 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).

Biglietti qui: www.happyticket.it/milano/acquista-biglietti-mostre/845-649-3727-l-ultima-cena-dopo-leonardo.htm

3. Apre al pubblico Tulipani delle Meraviglie, il nuovo u pick garden di 13.000 mq di Paderno Dugnano (Milano) che ospita 200 mila tulipani di 50 varietà, tra i quali è possibile passeggiare, scattare coloratissime foto e soprattutto raccoglierli per portarli a casa.

Milano - Il campo di tulipani resta aperto fino al termine della fioritura, ovvero verso la fine di aprile . Per tutto il periodo della fioritura dei tulipani il campo è aperto ogni giorno in orario continuato dalle 9.00 alle 19.30. Nel biglietto per accedere a Tulipani delle Meraviglie sono inclusi due tulipani a persona, che possono essere raccolti direttamente dai visitatori durante la visita: ogni eventuale tulipano in più ha un costo di 1,50 euro. I bambini di altezza inferiore agli 80 cm non pagano (ma non hanno nemmeno diritto ai due tulipani: anche in questo caso ogni fiore costa 1,50 euro).

L'indirizzo esatto del campo fiorito di Paderno Dugnano è viale Toscanini 28 angolo via Santi, a poca distanza dalla sede di Steflor e dal Parco Lago Nord. Si può raggiungere comodamente in auto percorrendo la strada provinciale 35 Milano-Meda.

4. Una ricercata selezione di titoli abbinata ad un luogo spettacolare, ti consentirà di scoprire una parte segreta di Milano e vivere una serata speciale rivedendo film che difficilmente trovi nei cinema o in tv.

Fino al 14 Maggio, il grande schermo illumina un percorso che racchiude oltre 600 anni di storia, una location segreta nel cuore di Milano da scoprire con guide speciali come i divi di Hollywood e Cinecittà. E ancora una volta la magia si accende e il passato torna a bussare alla porta del sogno. Per tute le info www.cinemabianchini.it/cripta/

 

5. Scopri una parte segreta e antichissima di Milano, vivila con un curato pranzo e una performance di Opera lirica.

L'Opera arriva al Percorso dei Segreti, che si arricchisce di emozionanti performance liriche a cura di FuoriOpera. Un'esperienza unica, immersi nella bellezza, tra rivisitazioni di grandi classici della lirica e un gustoso pranzo presso l'Archivio e Cripta della Cà Granda. Per tutte le info    www.arsemilano.it/pranzo-opera/

Arrivederci alla prossima settimana con i nostri consigli sul weekend.

Angelo

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5.milanocard.it/privacy