allerta meteo Milano

Allerta meteo Milano: forti temporali in arrivo

Dopo il maltempo degli ultimi giorni, scatta di nuovo l’allerta meteo Milano. Sono previsti forti temporanei.

A partire dal pomeriggio del 7 Novembre il meteo dovrebbe presentare condizioni più favorevoli. Nell’attesa, il comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro Operativo per procedere gradualmente all’attivazione del piano di emergenza, con i fiumi Seveso e Lambro che restano sorvegliati speciali.

Monitorati i livelli idrometrici e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.

“La situazione di per sé non sarebbe granché preoccupante, anzi non lo sarebbe affatto, se non fosse che si inserisce in una fase in cui il nostro territorio ha già ricevuto, in pochi giorni, la pioggia media di circa due-tre mesi”, precisano gli esperti del Centro meteorologico Lombardo.

Lo stato di allerta terminerà alle 18 di mercoledì 7 Novembre.

“Nei prossimi giorni persisterà un tipo di tempo tendenzialmente perturbato, con molte nubi e piogge sparse (senza particolari criticità) alternate a fasi più asciutte — continuano gli esperti —. A partire da domenica è ipotizzabile una fase di relativa tregua, con maggiore soleggiamento e fenomeni più marginali”.